Il monitoraggio

logo_Pusteblume


Obiettivi del monitoraggio del tabagismo

La fase di sviluppo e di implementazione del monitoraggio del tabagismo è durata dal 1° novembre 2000 al 31 dicembre 2002. Dal 1° gennaio 2003 è in corso la fase di proseguimento e consolidamento. Il monitoraggio del tabagismo persegue i seguenti obiettivi:

Per poter raggiungere questi obiettivi sono state estratte le variabili dai seguenti studi/programmi e completate con altre variabili pertinenti, d’intesa con esperti in materia di dipendenze:

1Calmonte, R., Spuhler, Th. & Weiss, W. (2000). Schweizerische Gesundheitsbefragung – Gesundheit und Gesundheitsverhalten in der Schweiz 1997. Neuchâtel: Bundesamt für Statistik.

2Vilain, Claude (1988). The Evaluation and Monitoring of Public Action on Tobacco. Smoke-free Europe: 3. Copenhagen: WHO Regional Office for Europe.

3Riemann, Klaus (1997). Standardisierung von Fragestellungen zum Rauchen: ein Beitrag zur Qualitätssicherung in der Präventionsforschung. Köln: Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (BZgA).

4WHO (1998). Guidelines for Controlling and Monitoring the Tobacco Epidemic. Geneva: World Health Organization.


Monitoraggio del tabagismo – Indagine sul consumo di tabacco in Svizzera. Sviluppo e realizzazione su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo. Copyright © 2007 Monitoraggio del tabagismo. Tutti i diritti riservati.