Risultati

logo_beratung


La consulenza per fumatori in Svizzera1

ll rapporto fornisce informazioni in merito alla consulenza medica per fumatori vista da fumatori ed ex fumatori, destinata a persone residenti in Svizzera, di età compresa tra i 14 e i 65 anni. I risultati rispecchiano le esperienze soggettive di pazienti che sono stati consigliati in studi medici e odontoiatrici nonché in farmacie.

Per farsi consigliare sulle modalità di rinuncia al fumo, il medico di famiglia è di gran
lunga l'interlocutore preferito

L'84 per cento dei fumatori dai 14 ai 65 anni ha già trattato il tema del fumo almeno una volta in uno studio medico (68%) e/o in uno studio dentistico (31%); negli ultimi anni vi è stata una crescente tematizzazione del fumo, soprattutto negli studi dentistici. In 6 casi su 10 l’iniziativa del colloquio è stata presa esclusivamente dal medico o dal personale dello studio dentistico, 2 fumatori su 10 hanno in aggiunta sollevato il problema spontaneamente. Le persone di gran lunga più frequentemente contattate per i colloqui riguardanti l’interruzione del fumo sono i medici di famiglia, sia da parte degli uomini (85%) che delle donne (67%). Il 16 per cento delle donne ha parlato l’ultima volta del problema del fumo con un ginecologo.

Rapporto di ricerca Consulenza
Sintesi del rapporto di ricerca

(Data di pubblicazione: Dicembre 2010)

1Krebs, H., Keller, R., Radtke, T. & Hornung, R. (2010). Raucherberatung in der ärztlichen und zahnmedizinischen Praxis aus Sicht der Rauchenden und ehemals Rauchenden (Befragung 2009). Tabakmonitoring – Schweizerische Umfrage zum Tabakkonsum. Zürich: Psychologisches Institut der Universität Zürich, Sozial- und Gesundheitspsychologie.
Monitoraggio del tabagismo – Indagine sul consumo di tabacco in Svizzera. Sviluppo e realizzazione su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo. Copyright © 2007 Monitoraggio del tabagismo. Tutti i diritti riservati.